Südtirol tre punti per la salvezza
-
SALTO: Lomi la partita di stasera contro la Juve Stabia si prepara da sola.
Luca Lomi: E‘ la partita dell’anno, si prepari sicuramente da sola senza discorsi particolari da parte del mister: se il giocatore non trova stimoli in queste gare significa c’è qualche problema di fondo.
Il Südtirol se la vedrà contro una squadra che a questa gara ha davvero poco da chiedere non potendo né migliorare né peggiorare la sua classifica.
Se io fossi l’allenatore della Juve Stabia cercherei di risparmiare i giocatori che mi servono per i playoff considerando che si giocherà già martedì; vero è anche che quando le squadre mettono in campo chi ha giocato meno o dei Primavera, l’impegno non mancherà di sicuro al fine di guadagnarsi il posto. Insomma affrontare una squadra del genere può essere positivo ma anche no: di sicuro se il Südtirol se la gioca come sa, non dovrebbe aver problemi.
-
Il contesto
Vincere. Senza se e senza ma. Contro la Juve Stabia stasera alle 20.30 il Südtirol, che gode del vantaggio di un punto sulla zona playout, deve tornare a ottenere l’intera posta dopo oltre due mesi, nella gara più importante, quella che vale la permanenza in serie B. Con un successo la salvezza sarà certa, con un pari o una sconfitta, bisognerà attendere il risultato di Entella e Empoli. E con Luca Lomi abbiamo provato a capirne di più di questi ultimi 90 attesissimi minuti.
-
Cosa è successo in questi ultimi due mesi con soli tre punti conquistati in nove partite?
Sono cose strane da capire, il fatto forse di sentirsi un po‘ più sicuri dopo quanto fatto tra gennaio e febbraio ha rilassato un po’ la squadra, forse anche per un pizzico di inesperienza, e la serie B è una categoria dove questo non puoi permettertelo e soprattutto non può farlo il Südtirol, che è buona squadra se tutti stanno sul pezzo ma se giocano sotto il 100% può far fatica con tutti. Quello di barcamenarsi tra fuori e dentro i playout è il campionato della formazione biancorossi, ultimamente però si sono un po‘ complicati la vita.
In tanti hanno deluso quest’anno
Lo trovo un po’ esagerato: non tutti gli anni si può giocare al 100% soprattutto giocatori di questo livello, e questo non vuol dire deludere.
Kofler merita una chance in serie A?
Penso di sì, ha sempre giocato, è giovane, sta facendo bene, penso che chiunque arrivi lì meriti di giocare nel calcio che conta.
-
Il 6-1 contro lo Spezia sta lasciando ancora delle scorie?
Probabilmente le avrà lasciate un po‘ contro il Mantova, credo però che contro la Juve Stabia non ci sia 6-1 o altro risultato che tenga: è una partita da affrontare come una finale di Champions League.
Crede che Castori stasera farà dei calcoli?
Avrà preparato la partita per vincerla, poi quando comincia ad arrivare il 75’ o l‘80’, in base al risultato che sta conseguendo la tua squadra e le altre concorrenti, qualche calcolo inevitabilmente lo farà.
Se il Südtirol dovesse andare ai playout quanto rischierebbe concretamente di non farcela?
Tanto dipenderà dalla testa e anche chi si andrà ad affrontare: i playout, a differenza dei playoff che al massimo non li vinci, sono particolari perché ti giochi la vita sportiva, e conterà tanto la forza mentale più che fisica.
Quale avversario, nel caso, sarebbe il più indicato da affrontare?
Sicuramente non il Bari: al di là di tutto è una società prestigiosa con un seguito di pubblico importante e poi quelle che arrivano allo spareggio da dietro hanno energie maggiori.
E se fosse retrocessione?
Non me lo auguro, perché sarebbe immeritata oltre a rappresentare una bella botta per il Südtirol, ma anche per tutta la regione dato che la società biancorossa fa tanto da traino per i giovani.
-
Classifica avulsa
La classifica attuale dice: Südtirol e Empoli 40 punti, Entella 39. L’Empoli sarà di scena a Monza, l’Entella in casa contro la Carrarese. Se i biancorossi di Castori vincono stasera sono matematicamente salvi. In caso di arrivo a pari punti con una o con entrambe, la classifica avulsa condanna il Südtirol, in svantaggio sia con l’Empoli che con l’Entella. Difficile, ma non impossibile, che a finire a pari punti con queste tre ci sia anche il Bari (ora a quota 37) e di scena a Catanzaro: in questo caso a salvarsi direttamente sarebbero Entella e Südtirol con Bari e Empoli a giocarsi il playout.
Acconsenti per leggere i commenti o per commentare tu stesso. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.