Politica | 1946

Cronaca dell'Accordo

Dal 6 giugno, ogni settimana su SALTO, Maurizio Ferrandi ripercorrerà i sei mesi del 1946 che portarono alla firma dell'Accordo Degasperi-Gruber e all'avvio dell'autonomia sudtirolese. Una nuova rubrica per l'ottantesimo anniversario.
  • Ottant’anni fa, il 5 settembre 1946, a margine della Conferenza di pace di Parigi, Alcide Degasperi e Karl Gruber firmavano l’accordo che avrebbe definito il quadro internazionale dell’Autonomia sudtirolese. Quella stretta di mano è il punto di partenza riconosciuto della storia che ancora oggi regola la convivenza in questa provincia.

    L’anniversario verrà celebrato in settembre alla presenza dei presidenti della Repubblica italiana e austria, Sergio Mattarella e Alexander Van der Bellen, richiamando esplicitamente quell’immagine del 1946. Ma cosa c'è dietro la fotografia? E soprattutto, cosa è successo prima e dopo la firma dell’accordo? Da lunedì 2 giugno, ogni settimana e fino alla fine dell’anno, Maurizio Ferrandi accompagna i lettori di SALTO dentro quei mesi decisivi con la rubrica “Cronaca dell’Accordo”. Sei mesi raccontati giorno per giorno: l’estate e l’autunno del 1946, la trattativa di Parigi, l’elaborazione dei primi piani per l’Autonomia a Bolzano, la difficile uscita dall’eredità della guerra. “Non che i mesi successivi fossero privi di avvenimenti”, spiega Ferrandi, “ma mi è sembrato giusto prendere questi sei mesi e raccontare la cronaca di una città, di una provincia, mentre fra Londra, Parigi, Roma, New York e Mosca accadono fatti che ne condizioneranno il futuro”.

    Dalla rilettura dei giornali dell’epoca e dei documenti diplomatici italiani emergono anche figure rimaste in ombra rispetto ai due protagonisti della fotografia. “Facendo questo lavoro – spiega ancora Ferrandi – ho scoperto cose che non sapevo su quell’epoca, su quelle persone, su questi protagonisti della nostra storia. Se avete voglia, venite a scoprirla con me nei prossimi mesi”.

    L’appuntamento con “Cronaca dell’Accordo sarà ogni settimana su SALTO, a partire dal 6 giugno.